Collana in Granata scura
Collana lunga in pietra naturale di granata scura, a rondelle sfaccettate con chiusura con gancio-
Il nome Granato deriva dal latino “granatus” (grano o seme) per la forma rotonda delle gemme grezze e per la somiglianza ai semi rossi del melograno. Va però sottolineato che molte sono in realtà le colorazioni di questo minerale e che, se osservati al microscopio, i suoi cristalli appaiono più cubici che rotondi.
SCHEDA SCIENTIFICA GRANATO
CLASSE MINERALOGICA: Silicato
SISTEMA: Cubico
DUREZZA: 6,5 – 7,5
PESO SPECIFICO: (3,582 – 4,318)
COLORE: Rosso, bruno, nero, verde, giallo, rosa, bianco.
LUCENTEZZA: Da vitreo a resinoso.
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucido e opaco
GIACIMENTI: Si può trovare in tutti i tipi d roccia precedentemente descritti. Si trovano in Molte aree, in ogni continente. Stati uniti, Ande, Madagascare e altri stati Africani, Asia minore, Russia, Repubblica Ceca, Alpi.
CENNI STORICI: Il termine granato designa un gruppo di minerali di cui alcuni in uso fin dall’età del bronzo come gemme; trovare granati nei gioielli degli antichi egiziani, greci e romani non è raro. Il nome “granato” deriva dal latino granatus (grano), con un probabile riferimento al malum granatum (melograno), pianta con semi rossi con forma e colore simili a quelli di alcuni cristalli di granato.
Si distinguono 6 tipologie di granato naturale:
Almandino Fe3Al2(SiO4)3 E’ la varietà più comune, di colore rosso. E’ usato coem pietra preziosa.
Piropo Mg3Al2(SiO4)3 Colore rosso fuoco è molto usato come gemma. Esiste uan specie di color rosa-violetto (Nord America) e una blu (Madagascar).
Spessartina Mn3Al2(SiO4)3 Colore giallo-arancio, è raro e utilizzato come gemma.
Andradite Ca3(Fe3 ,Ti)2(SiO4)3 Molto rara. Il colore può essere nero, verde o giallo-bruno, a secondo della composizione.
Grossularia Ca3Al2(SiO4)3 Colore variabile dal rosso, verde (Tzavorite), arancio (Essonite), giallo, incolore. molto rara e ricercata come gemma.
Uvarovite Ca3Cr2(SiO4)3 Color verde smeraldo, è molto rara e si può trovare nei Serpentini.